Stefano Grosjean

Andrea
Balboni

Fisioterapista

Andrea, classe ’90, nasce a Como e cresce a Cantù (CO).

Innamorato dello sport, da bambino gioca a tennis, basket e pratica lo sci, ma il vero grande amore è il motocross. A 9 anni inizia a gareggiare, vincendo svariati campionati regionali, sfiorando più volte il titolo nazionale e partecipando al campionato europeo. A 15 anni esce di casa, si trasferisce in Abruzzo, in centro Italia, chiamato da un importante team; rimane li fino a 18 anni, vincendo un campionato italiano. Nel 2009 viene inserito nel Team Italia Enduro, partecipa al campionato italiano, europeo e mondiale. In quell’anno è medaglia d’oro alla Six days in Portogallo. Da lì la carriera continua, vincendo altri titoli nazionali. Tutto questo senza mai tralasciare lo studio, non senza sacrifici. Nel 2013 si laurea in Scienze Motorie e dello Sport all’università Cattolica di Milano. Durante questo percorso formativo fa uno stage di 1 anno presso la squadra Pallacanestro Cantù (campionato di serie A italiano), come aiuto preparatore atletico; qui affianca anche i fisioterapisti della squadra e nasce così la voglia di continuare gli studi verso questo indirizzo. Nel 2016 si laurea in fisioterapia presso l’università SUPSI di Lugano.

Gli impegni lavorativi aumentano, così nel 2016 decide di lasciare il mondo delle corse; da pilota passa a tecnico sportivo federale e inizia a seguire i Talenti Azzurri nel campionato del mondo. Oltre a questo, segue alcuni piloti del campionato del mondo motocross sia dal punto di vista della preparazione atletica che fisioterapico. Come tecnico, nel 2016 vince un campionato europeo con Matteo Pavoni, nel 2017 un campionato del mondo 125 insieme ad Andrea Verona e l’Italia è vice-campione del mondo a squadre. In questo 2018 due dei ragazzi che segue sono in testa al campionato del mondo enduro, in due diverse cilindrate.

Le esperienze lavorative prima di aggiungersi al team FisioSport sono:

  • stage di 3 mesi presso la Casa Serena di Lugano (Svizzera)
  • stage di 4 mesi presso l’Ospedale Moncucco di Lugano (Svizzera)
  • stage di 4 mesi presso l’EOC di Bellinzona (Svizzera)
  • stage di 4 mesi presso l’ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese (Italia)

Dall’ottobre 2016 lavora presso il FisioSport Minusio e dall’estate 2018 è socio fondatore del centro di fisioterapia Sports Rehab a Lugano, insieme ai fisioterapisti Stefano Grosjean e Sebastiano Nutarelli (lo Sports Rehab Lugano è oggi centro partner del FisioSport Minusio).