Lara Vitalini

Lara
Vitalini

Fisioterapista

Lara nasce ad Omegna paese in provincia di Verbania (Italia) il 30 giugno 1981.

Lo sport e l’attività fisica sono stati da sempre presenti fin dalla più tenera età, portandola ad approcciarsi a diverse discipline sportive come l’atletica leggera, il nuoto, la pallavolo, la canoa ed il calcio. Quest’ultimo la appassiona fino a portarla ad esordire nel campionato nazionale italiano femminile di Serie C nel 2007.

La passione verso l’attività sportiva ne caratterizza il percorso di studi. Dopo la maturità si iscrive infatti alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, dove consegue la laurea triennale nel 2004.

Nel 2007, sempre presso il medesimo Ateneo, ottiene la laurea specialistica in scienze motorie con la qualifica in “Attività Motoria Preventiva ed Adattata”.

Gli anni seguenti la laurea Lara si approccia al mondo del lavoro come insegnante di educazione fisica nella scuola primaria e secondaria e come personal trainer, collaborando con diversi centri sportivi e palestre nella provincia di Verbania e dintorni.

Alcuni infortuni ne condizionano la carriera sportiva costringendola ad abbondonare il calcio a livello agonistico. È proprio in questo periodo che si avvicina al mondo della riabilitazione, che vive in prima persona. Tale esperienza la affascina a tal punto da caratterizzarne il proseguo della propria carriera lavorativa.

Nel 2008, infatti, si iscrive al corso di laurea in Fisioterapia presso l’università Amedeo Avogadro di Novara, dove si laurea nel 2011.

Appena conseguito il titolo di fisioterapista, il suo interesse nell’ambito della riabilitazione ortopedica la porta ad iscriversi al Master Universitario in Disordini Muscolo Scheletrici dell’Università di Genova, dove 2 anni dopo consegue il titolo di Fisioterapista OMT (Orthopaedic Manipulative therapist).