Massaggio connettivale

Il massaggio connettivale consiste di una tecnica di massaggio particolare che si concentra sui tessuti connettivali superficiali e sottocutanei, e che può risultare d’aiuto nel trattamento e/o diagnosi di problematiche o patologie localizzate più in profondità.

L’assunto teorico di questa tecnica di massaggio è che una disfunzione di un organo interno possa essere diagnosticata mediante la palpazione ed il massaggio superficiale che rendono apprezzabile un tono muscolare aumentato, per esempio nella schiena, e un’ipersensibilità al tatto dovuta a delle variazioni quantitative e/o qualitative a livello dei fluidi interstiziali localizzati nei tessuti subcutanei.

Il massaggio connettivale può aiutare i processi di guarigione locali e la risoluzione delle infiammazioni subacute o croniche attraverso il drenaggio delle sostanze chimiche dai tessuti. Aiuta anche i tessuti più profondi grazie alla stimolazione superficiale, provocando un aumento dell’irrorazione sanguigna e una riduzione del dolore.

Nello specifico, il massaggio connettivale può ridurre le tensioni croniche, aumentare mobilità e flessibilità e aiutare la postura. Coinvolge di base un trattamento della fascia, normalizzandola nel trattamento di svariate problematiche e/o infortuni.

Può anche risultare d’aiuto nell’alleviare algie croniche e/o nell’approccio a differenti problematiche muscoloscheletriche.