Terapia del calore (fango-paraffina)

Il trattamento con fango-paraffina può alleviare stati dolorosi muscoloscheletrici, ridurre l’infiammazione, calmare articolazioni e muscoli dolenti, aumentare la circolazione sanguigna e il deflusso linfatico favorendo il drenaggio delle tossine, inducendo così uno benefico stato di rilassamento generale.

Viene utilizzato un mix di fango disidratato e paraffina, che è fuso, scaldato e applicato ad aree specifiche del corpo a seconda delle necessità del paziente. Questa combinazione di ingredienti contiene svariati minerali e parti di piante che hanno proprietà lenitive e di accompagnamento dei processi di guarigione.

Durante il trattamento il paziente sente una sensazione di calore profondo e di rilassamento associati a un processo guidato di sudorazione e rilascio di tossine tramite i capillari cutanei.

Le proprietà positive della fango-paraffina derivano dall’effetto combinato dell’alta capacità termica del fango scaldato e della paraffina pura. Il fango agisce come agente termico, fisico e chimico e a causa del riscaldamento sul corpo i capillari cutanei si dilatano e, come conseguenza di questo, le circolazioni sanguigna e linfatica migliorano.

Il trattamento con fango-paraffina è utilizzato nell’approccio a problematiche neurologiche croniche, disturbi articolari con deformazioni locali e traumi muscolari. In conseguenza al fatto che trattasi di una terapia termica, la paraffina allevia le algie muscolari derivanti da muscoli particolarmente contratti e dolenti, migliorando così gli effetti di un massaggio se eseguita prima di quest’ultimo. Aiuta anche nel recupero del range di movimento articolare.

La terapia fisica del calore effettuata mediante la fango-paraffina è uno dei trattamenti più profondi basati sul calore disponibili.